public/

Tutti a scuola. Buona la prima

Ieri mattina (24 settembre) la campanella è suonata puntuale per tutti. Studenti di ogni ordine e grado hanno varcato le porte delle scuole nocesi. Il solito carozzone di madri e padri hanno accompagnato i loro pargoli per il tanto atteso ritorno "in presenza" nelle aule dei plessi scolastici di riferimento.

Alla scuola "Positano" le prime classi in assoluta sicurezza sono state ricevute dai compagni "maggiori", dai docenti e dalla Dirigente D'Aloja per il rituale benvenuto. Ingressi diversificati ed aule allestite rispettando le norme in vigore hanno accolto e vissuto il primo giorno di scuola. Un rientro non facile ma che non ha fatto registrare nessun inconveniente. Il copione previsto è andato in scena senza intoppi. Nel nostro giro mattuttino abbiamo registrato che la ripresa delle lezioni si è svolta nella massima sicurezza. Ingressi diversificati, mascherine, detergenti e misure di distanziamento: le regole sono state rispettate in tutti i plessi scolastici. 

Il timore e l'ansia dei genitori che stava diggià imperversando sui social (in particolare modo nelle "famigerate" chat delle mamme su whatsapp) alla vigilia è svanito dinnanzi alla quasi perfetta organizzazione posta in essere da Dirigenti, docenti e personale scolastico nell'accoglienza in presenza degli alunni. Anche le modalità di deflusso (avvenuto alle 13:00) si sono svolte all'insegna delle regole in vigore in questo particolare momento.

Le uniche note stonate registrate, come oramai accade da tempo, si riferiscono alla viabilità nelle strade adiacenti le scuole con il conseguente parcheggio e soste selvagge oltre il conseguente intralcio che ha creato i solito ingorghi e problemi al regolare flusso del traffico. Ci permettiamo di consigliare che, quando possibile, camminare fa bene ed è salutare.

 

Stefano Impedovo

Info notizia

25 settembre 2020

Altre di scuola

19 giugno 2024

"Lascio il mio segno", l'evento conclusivo delle quarte della Pascoli-Cappuccini

03 giugno 2024

Gallo-Positano, concerto di fine anno

03 giugno 2024

Pascoli-Cappuccini, E' scoppiata la pace

Commenta questa notizia